MI OCCUPO DI... - Elisa Serra Logopedista

Vai ai contenuti

Menu principale:

MI OCCUPO DI...

Gli ambiti di cui mi occupo sono prevalentemente: 
 
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
(Ritardi e disturbi di linguaggio)
Formazione PROMPT 

VOCE
(Disfonie organiche e funzionali)

APPRENDIMENTI CURRICOLARI
(Difficoltà e disturbi specifici di letto-scrittura)

DEGLUTIZIONE
(Disfunzioni facio-oro-deglutitorie, respirazione orale e permanenza della deglutizione infantile)
 
 
Linguaggio e comunicazione
 
Tutti i genitori aspettano con trepidazione il momento in cui il loro bebè dirà per la prima volta “mamma” e “papà”. Ma le prime parole non sono che l'anello finale di n "dialogo" iniziato molti mesi prima: la percezione uditiva inizia infatti nella vita intrauterina e i bambino nascerà naturalmente predisposto all'ascolto della voce che ha sentito per più tempo e più da vicino: la voce materna.

 
Lo sviluppo del linguaggio è un percorso straordinariamente complesso, e altrettanto straordinario è il fatto che avvenga in modo del tutto naturale, purchè il bambino dimostri desiderio comunicativo, sia esposto al linguaggio e possa contare sui propri strumenti cognitivi, sensoriali e articolatori. 

Il processo che porta al raggiungimento delle competenze linguisitche richiede tempo, pazienza e spesso anche qualche piccolo aiuto: non è raro che il bimbo abbia delle difficoltà, pensiamo infatti a quante sono le variabili che entrano in gioco durante il percorso che porta a comunicare efficacemente: 

 
 
Il linguaggio, per formarsi compiutamente, segue tappe precise, che ricorrono nell’infanzia di tutti i bebè. Tuttavia, è bene tenere presente che questo processo varia molto da bambino a bambino, per cui può succedere che alcuni parlino molto fin da piccoli, utilizzando un vocabolario variegato ed ampio, mentre altri esprimano solo l’essenziale e si appoggino a modalità comunicative alternative, come la gestualità.


VOCE
(Disfonie organiche e funzionali)



DEGLUTIZIONE



DISFUNZIONI FACIO-ORO-DEGLUTITORIE






 
Torna ai contenuti | Torna al menu