LOGOPEDIA - Elisa Serra Logopedista

Vai ai contenuti

Menu principale:

LOGOPEDIA


Dal punto di vista etimologico la parola "Logopedia" deriva dal greco "logos" e "paidea", che conducono al significato di "educazione alla parola".



La logopedia è un ramo della medicina che si occupa della prevenzione, valutazione funzionale, cura e riabilitazione delle patologie della voce, dei disturbi del linguaggio orale e scritto e delle difficoltà di deglutizione e comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

La logopedia è una scienza giovane: in Italia i primi insegnamenti (1962) di "Fisiopatologia della comunicazione umana" sono stati diffusi dal prof. Oskar Schindler.


http://www.oskarschindler.it/

Il percorso di studi universitario formativo e abilitante alla professione è, attualmente, un corso di laurea della durata di tre anni all'interno della facoltà di Medicina e Chirurgia; una volta ottenuto il titolo di Dott. in Logopedia, il logopedista aggiorna e approfondisce periodicamente le proprie conoscenze partecipando ai corsi di Educazione Continua in Medicina.

La professione del logopedista è regolamentata a livello nazionale e regionale dai seguenti riferimenti normativi e legislativi:

- PROFILO PROFESSIONALE (DM 742/'94, definisce ambiti e competenze professionali del logopedista)

- CODICE DEONTOLOGICO (1999, Federazione  Logopedisti Italiani; insieme di regole e principi di comportamento professionale, allo scopo di garantire l'erogazione di un servizio ad un ottimale livello qualitativo a favore del cittadino e tutelarlo nei confronti degli abusi e delle carenze professionali)

- CATALOGO NOSOLOGICO (Oskar Schindler; Elenco di tutte le patologie di competenza logopedica).


 
Torna ai contenuti | Torna al menu